Play in a Box 2013

XVII Rassegna di teatro contemporaneo
“Spesso le cose più interessanti sono le più folli”
F. Fellini

Giunta alla sua diciassettesima edizione continua il suo cammino tra il panorama ampio e affascinante del teatro contemporaneo, sempre con occhio attento e discreto verso le varie forme di ricerca del linguaggio e di messa in scena di quel “teatro” che tenta, con tutti i mezzi, di raccontare e raccontarci il nostro “presente”.
Tre spettacoli pensati per essere rappresentati in un luogo alternativo, riducendo a 4 pareti lo spazio sufficiente per dar vita all’evocazione teatrale.
Play in a box , una rassegna per spettacoli di drammaturgia contemporanea che ha saputo massimizzare la qualità minimizzando l’ingombro, perché l’arte non ha bisogno di grandi spazi per resistere: si mantiene anche in una scatola sottovuoto spinto!!!
La rassegna vuole essere una festa, dove il teatro incontra le altre arti per una contaminazione di generi artistici.
Una festa dell’intelligenza e dei sensi, in una sorta di co-partecipazione.
Il teatro, lo spettacolo dal vivo in 3D!

sab 11 maggio 2013
ore 21,30
Compagnia Quotidiana.com
Grattati e vinci
(3° episodio della Trilogia dell’inesistente. Esercizi di condizione umana)
con Roberto Scappin e Paola Vannoni
Un uomo e una donna in posa statica e come svuotati di ogni capacità di reazione snocciolano un dialogo surreale fatto di piccoli particolari del quotidiano, ma anche di domande che aspirano a risposte alte.
Grattati e vinci è il terzo e ultimo episodio della Trilogia sugli esercizi di condizione umana, attraverso la quale Quotidiana.com gioca col senso delle parole portandole su un piano astratto e tagliente. Come in un limbo le due figure trasudano di solitudine e incertezza e il loro vagare nel pensiero apre squarci comici inaspettati.
Duo riminese fondato nel 2003 da Roberto Scappin e Paola Vannoni, Quotidiana.com porta nel nome il rovello dell’indagine che è al centro della Trilogia sugli esercizi di condizione umana: indagare attraverso piccoli spostamenti del linguaggio la banalità e il male che l’accompagna. I primi due episodi della Trilogiasono: Tragedia tutta esteriore (2008) e Sembra ma non soffro (2010).
Lo spettacolo ha debuttato lo scorso anno al Festival di Santarcangelo dei Teatri.

sab 18 maggio 2013
ore 21,30
Compagnia Fuori Scena
Perchè mi hai sposato?
Anteprima nazionale
con Iuri Monti, Francesca Quercioli, Anna Benedetta San Filippo, Stefania Zavalloni;
drammaturgia e regia Fabiola Crudeli;
aiuto regia Alberto Pullini,
allestimento scenografico Guendalina Salvigni,
musiche originali Elio Donatelli.
Come trovarsi sposate, avere un marito e non sapere perchè?
La commedia, liberamente tratta da Ti ho Sposato per Allegria, di N. Ginsburg, cerca di dare una risposta alla domanda posta nel titolo attraverso risposte a volte ingenue a volte ironiche.
A pensarci bene, sono forse una serie di eventi imprevisti, altamente improbabili che portano una coppia a sposarsi.
L’amore è un difetto meraviglioso con la A maiuscola: Allegria!!!

sab 25 maggio 2013
ore 21,30
Compagnia Gli Incauti
INSEGUIMENTI
scritto diretto ed interpretato da Federica Castellini e Simone Toni
aiuto regia Alessandra Gabriela Baldoni
Viviamo cercando freneticamente di raggiungere qualcosa. Che cosa? Che siano grandi traguardi o piccole soddisfazioni quotidiane siamo spesso in balia di obiettivi illusori. L’epoca del consumo sfrenato ci risucchia nel vortice dell’avere usando come esca prodotti superflui spacciati per necessari e facili successi accessibili a tutti. Anche l’arte, in alcuni casi, pare aver perso la sua ragione d’essere, diventando essa stessa un inganno sembra rassegnata all’assenza di contenuti. Questo ritmo in cui siamo inseriti più o meno consapevolmente ci intrattiene e ci anestetizza. Non possiamo fermarci. Perché? Forse perché fermandoci potremmo accorgerci che questa corsa non ha senso?….”

Garden Gallery
PENSIERI DI LANA a cura di Guendalina Salvigni
NATURE a cura di Alberto Pullini
TAGGALAFOTO a cura di Alessandra Foschi

MASTICATEATRO
Uno spazio per fermarsi a condividere idee e pensieri sull’onda delle suggestioni emozionali scaturite dalla visone degli spettacoli, mangiando e bevendo insieme: pubblico e artisti.

INGRESSO € 7
comprensivo di consumazione al Masticateatro

<<Play in a Box