ANDATA E RITORNO, STORIA DI UNA DONNA
scritto e diretto da Fabiola Crudeli
attori scritturati: Maria Grazia Berlini, Marcello Delvecchio, Fadiola Golloberda, Luciana Magalotti.
Musiche originali di Elio Donatelli
Aiuto regia Daniela Turci,
tecnico audio e luci Cristian Milandri

Sinossi
Lo spettacolo è stato scritto dalla drammaturga Fabiola Crudeli, per ricordare la Diaspora albanese di cui quest’anno ricorre il 30° anniversario 1991-2021.

Una drammaturgia contemporanea, che pone l’accento sulle sensazioni dei personaggi, con una regia che accompagna gli spettatori in una narrazione visiva intrisa di emozioni a volte dolorose a volte gioiose. Il corpo, la musica e le parole in doppia lingua, albanese e italiano, dipaneranno visivamente la storia di una giovane donna, arrivata in Italia nel 1991.

Emerge dalla scrittura il bisogno di raccontare la propria storia e di condividerla con gli altri. C’è un filo rosso che tiene insieme le varie scene del racconto, che al suo interno contemplano un omaggio a Dante e alla Commedia dell’arte ( Goldoni).

Lo spettacolo nasce da un Progetto culturale “Naim-a Tour”, con IOM, l’organizzazione Internazionale per le Migrazioni e che è stato reso possibile grazie al finanziamento del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il tutto con il coordinamento del Ministro Albanese per la Diaspora, del Ministero per l’Europa e gli Affari Esteri, del Ministero delle Finanze e dello Economia e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Debutto in prima assoluta in Albania : Permet il 7 e a Argirocastro il 9 Luglio 2021;

Repliche 16 luglio Cesena; 14 settembre Festival del Buon Vivere a Forlì; 27 settembre Festival Le Voci dell’Anima, Rimini.2021