Christine
di Jennifer Johnston

corpi Novella Broccoli, Francesca Giardullo, Nadia Vitali, Stefania Zavalloni
Tradotto ed interpretato da Francesca Quercioli
Drammaturgia e regia Fabiola Crudeli

Messo in scena nel 1989 al Peacock Theatre di Dublino, viene per la prima volta rappresentato in Italia al teatro Bonci di Cesena, il 25 Ottobre 2003.
Ambientato nel Nord Irlanda, Christine mette in scena, attraverso una narrazione intimistica, il dramma di un paese coinvolto in una guerra civile.
Christine non ama la solitudine, il suo forzato isolamento, causato da un destino avverso e condizionato dalla costante precarietà della situazione storico-sociale. E’ una donna comune che si sofferma a riflettere sulla propria condizione e a ricordare il passato: la perdita del marito ucciso dagli uomini dell’IRA. Ha bisogno di essere ascoltata.
La scelta di una formula linguistica sensibilmente legata al quotidiano, quella del monologo, esalta il vissuto più intimo della protagonista, lasciandone trasparire le emozioni più vere.

Per la prima volta con CHRISTINE, di Jennifer Jonston (prod.2003), la Compagnia si è voluta misurare con la drammaturga contemporanea irlandese. Per la prima volta in Italia abbiamo tradotto e messo in scena il suo monologo, che poi è stato rappresentato il 3 giugno 2004 a Roma per conto dell’Ambasciata Irlandese.

Gallery>>
Video>>
<<Spettacoli