Titanic

con Michele Casali, Simone Faedi, Michela Grilli, Caterina Marchetti, Alberto Moretti
Drammaturgia e regia Fabiola Crudeli
Musiche originali Elio Donatelli

In occasione del centenario del Futurismo, la Compagnia Fuori Scena, che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni, produce il nuovo lavoro Titanic: uno spettacolo dove la relazione essenziale fra testo, attori e pubblico, proprio come è stato per il movimento futurista, diviene il fulcro della creazione.

La drammaturgia è liberamente ispirata al romanzo Corale alla fine del viaggio di Erik Fosner Hansen.

Una grande nave sovrasta la scena, in cui cinque attori si avvicendano fra scene corali e dialoghi. Dalla storia del Titanic, che ha il fascino di essere stato il più grande e perfetto disastro del nostro secolo, la Compagnia Fuori Scena non trae soltanto un affresco teatrale sul viaggio ma anche un inno alla potenza della macchina – il più grande transatlantico mai costruito – e allo stesso tempo una amara riflessione sulla tendenza all’autodistruzione della società contemporanea. Osservando il mondo piccolo borghese che si trova a bordo, appare in controluce lo sdegno dei futuristi, che celebrano con furia le innovazioni, l’intuizione, il pugno e lo schiaffo, la forza.

“La nave è il fulmine, torpedine, miccia, scintillante bellezza, fosforo, fantasia, molecole d’acciaio, pistone, rabbia, guerra, lampo e poesia.

Ciascuno dei protagonisti conta soprattutto per sé, per la vita che si è lasciato alle spalle prima di andare a scontrarsi con il proprio iceberg personale, già molto prima che il Titanic incontrasse il suo destino.”

Fabiola Crudeli

<<Spettacoli
Gallery>>
Video>>